“Eppur si legge”: questo è il nome del primo giornalino del liceo Galileo Galilei, una novità ideata per dare voce a tutti gli studenti, un momento sia di svago e divertimento che di riflessione e confronto.
Avere un foglio interno è un’ottima opportunità non solo per fare pratica con la scrittura di articoli e interviste, ma anche per prendere confidenza con programmi di scrittura, di impaginazione e grafica.
Il giornalino nasce con l’intento di dare visibilità e di diffondere informazioni e notizie di utilità su ciò che accade all’interno e all’esterno della scuola, conoscendo meglio la nostra città. Gli alunni lo percepiscono come “luogo” in cui sentirsi liberi di poter esprimere le proprie opinioni su argomenti che li appassionano. È un modo per poter allontanare i ragazzi dalla disinformazione utilizzando strumenti efficienti come il giornalismo.
In questo primo numero abbiamo deciso di affrontare argomenti come il commercio, i cambiamenti che la pandemia ha portato al nostro mercato, lo sport, la cultura e tematiche di sensibilizzazione.
Per le prossime pubblicazioni ogni alunno dell’istituto potrà offrire il suo contributo in lingua italiana o in lingua straniera per confrontarci su questioni interessanti e portare alto il nome del nostro liceo.
“Eppur si legge” è un progetto realizzato dalla classe 4^C del liceo scientifico con la supervisione del giornalista Andrea Benedetti Michelangeli.